Intervento di incorsatura del decatizzo continuo

 

            L’attività può essere condotta solo da due operatori, con la macchina che procede a velocità ridotta, comandata da uno delle due persone interessate tramite la pressione continua dell’apposito tasto, dopo che la stessa è stata idoneamente raffreddata. La persona preposta al comando della macchina in questa fase, dovrà seguire attentamente le indicazioni dell’operatore incaricato di compiere i passaggi all’interno del macchinario.

 

            Al fine di evitare qualsiasi rischio occorre attenersi alla seguente procedura di lavoro:

 

1.                  Incorsare il tessuto nella zona introduzione macchina secondo lo schema riportato a fianco della zona di introduzione e in figura 6. Continuare a incorsare il tessuto fino ad arrivare allo scivolo d’introduzione.

2.                  Comandare la macchina in modo che avanzi a marcia lenta, mantenendo premuto l’apposito pulsante a pressione continua. L’operatore che si occupa dell’effetuare i passaggi all’interno della macchina, dovrà prestare attenzione al pericolo di trascinamento del tessuto verso il cilindro decatitore. Lasciare scorrere il tessuto, senza accompagnare lo stesso con le mani.

3.                  All’uscita del cilindro decatitore, lanciare la pezza nella parte alta della macchina, dove verrà trattenuta da un apposito impianto di aspirazione.

4.                  Passare nella parte posteriore della macchina e prelevare la pezza presente nella parte alta.

5.                  Compiere tutti i passaggi per incorsare la zona di scarico della pezza.

6.                  Ripristinare le protezioni eventualmente rimosse e riavviare il normale funzionamento delle macchine

 

Non toccare gli elementi rotanti e operare con la massima cautela lasciando scorrere il tessuto senza accompagnare l’inserimento con le mani.

 

Fig. 1 – Incorsatura decatizzo